Chi sono
OSTEOPATA A CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

OSTEOPATA A CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Ciao, sono Andrea Cobelli

La mia esperienza con l’osteopatia inizia da quando ero bambino, all’età di circa 10 anni. L’osteopatia mi ha aiutato a risolvere il problema del palato stretto senza dover ricorrere a strumenti invasivi e dolorosi. Grazie all’osteopatia ho potuto evitare eventuali problemi psicofisici e difficoltà quotidiane come andare a scuola o praticare sport. Nel corso degli anni, ho continuato a ricorrere all’osteopatia con risultati sempre soddisfacenti.

La mia esperienza positiva con l’osteopatia mi ha spinto a interessarmi allo studio di questa professione, che ho scoperto essere perfettamente in linea con la mia idea di cura e prevenzione del dolore. L’osteopatia, infatti, si concentra sull’individuazione delle cause del problema e non solo sulla cura dei sintomi, mantenendo sempre una visione globale della persona e dei suoi aspetti. Ad esempio, un dolore al collo non necessariamente indica un problema specifico al collo, ma potrebbe essere causato da problemi in altre parti del corpo.

Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone di ogni età a trovare la soluzione migliore per la loro salute, evitando inutili sofferenze e perdite di tempo.

L'osteopatia non è solo un lavoro, è una passione.

La soddisfazione di vedere un paziente sorridere dopo aver risolto i suoi problemi di salute è qualcosa che non ha prezzo.

La mia missione è quella di aiutare le persone a raggiungere il loro massimo potenziale di salute e benessere, utilizzando tecniche non invasive e mirate alla causa del problema, non solo ai sintomi.

OSTEOPATA A CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Formazione

Il percorso di formazione in osteopatia è un programma quinquennale post-diploma di scuola superiore di ordine scientifico biologico, basato sul progetto Brocca. Nel primo triennio, ci concentriamo su materie come biochimica e microbiologia.

Il piano di studi prevede un’integrazione tra osteopatia e materie mediche, con l’obiettivo di sviluppare una competenza clinica e una specializzazione negli approcci osteopatici principali come muscolo-scheletrico, craniale, mio-fasciale e viscerale. Durante il percorso, gli studenti acquisiranno anche competenze nella valutazione differenziale e nell’etica e deontologia professionale.

Il programma di studi include materie come biologia, psicologia generale e sociologia, anatomia umana sistematica, embriologia e istologia, fisiologia umana, neuroanatomia e neurofisiologia, semeiotica medica, fisiologia articolare e biomeccanica, odontoiatria e ortognatodonzia, ortopedia e traumatologia, medicina fisica e riabilitativa.

Il programma è uno dei più completi in Italia, con 300 crediti formativi, 1000 ore di pratica clinica e più di 3000 ore di formazione. Lo studio avviene presso l’Istituto di osteopatia Soma a Milano, ente accreditato per la formazione presso la Regione Lombardia e in possesso della certificazione Europea EN 16686:2015-07 per gli standard formativi e di pratica osteopatica. Sono anche membro del Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).

Prenota ora un incontro conoscitivo gratuito!

Scopri come il mio metodo di lavoro può risolvere le tue problematiche e migliorare la tua vita.